“Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti e io non dissi niente perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me e non c’era rimasto nessuno a protestare”. (Bertolt Brecht)

lunedì 20 luglio 2009

NIKI APRILE GATTI E ...L' E-MAIL AL MINISTRO ALFANO, mobilitiamoci, la società ha bisogno di noi, come disse Giovanni Falcone

"E' TEMPO DI ANDARE AVANTI,
NON PIU' CONFIDANDO SULL'IMPEGNO STRAORDINARIO DI POCHI MA CON L'IMPEGNO ORDINARIO DI TUTTI."
Giovanni Falcone



APPELLO IMPORTANTISSIMO A TUTTI I BLOGGER

Vi preghiamo di postare questa e-mail da inviare (singolarmente) nei vostri blog, è importantissimo che arrivino il maggior numero di e-mail per ottenere qualche risultato!!

Lavoriamo insieme, facciamo sentire la "forza della rete"!!

Il Comitato Verità e Giustizia per Niki Aprile Gatti

***************************
L'APPELLO DI ORNELLA,madre di NIKI(clicca per collegarti al suo blog,copia ed incolla la lettera o dal suo blog oppure da qui sotto ed inviala QUI)
Facciamolo per la Verià e la Giustizia del mio adorato Niki, ma facciamolo anche per i tanti ragazzi e non, che attualmente sono lì dentro, in condizioni indescrivibili!! Vi prego di leggere questa lettera scritta dalle Detenute di Rebibbia di Roma Sezione di Alta Sicurezza solo per farVi capire come sia importante la nostra voce da "Fuori".....

".....Ci dicono sempre che non è il momento, che nessuno è interessato ai diritti delle persone detenute, eppure vogliamo continuare a farci sentire sapendo bene che le nostre voci, da sole, possono ben poco, se non riusciamo a sensibilizzare coloro che sono fuori da queste mura...."

Dimostriamo con la Civiltà che ha sempre distinto persone come noi, che non è così!!!


E poi Vi prego leggete questo che ho trovato su internet (dopo averlo letto mi sono sentita male...) , non ho trovato nulla però che dicesse come è andata a finire questa denuncia delle Associazioni.

Vi prego non voltiamo nuovamente la testa, alziamola fieri e degni e diamoci da fare affinchè certe cose non avvengano piu', immaginate certi episodi attuati con un detenuto (es. Sandro Pertini) che poi ha guidato una Nazione nel migliore dei modi ed è stato Amato profondamente da tutti gli Italiani???

"Istruitevi, perché abbiamo bisogno di tutta la vostra intelligenza; organizzatevi, perché abbiamo bisogno di tutta la vostra forza." Antonio Gramsci

FACCIAMOCI SENTIRE INVIAMONE TANTISSIME!!!!
Anche alla luce di quello che è avvenuto ieri, 17° anniversario della strage di Via D'Amelio, la mafia parla e lo Stato tace.
Ecco la letteta
Oggetto: ISPEZIONE CARCERE DI SOLLICCIANO –FI-Al Ministro della Giustizia
On. Angelino Alfano
E per conoscenza
Onorevole Ministro della Salute, del lavoro e delle politiche sociali, Onorevole Ministro dell'ambiente e della tutela del Territorio, Onorevole Ministro Delle Pari Opportunità.
Onorevole Ministro Angelino Alfano,
chi le scrive è un cittadino italiano che non può rimanere inerme di fronte alle notizie allarmanti diffuse sulla Casa Circondariale di Sollicciano (Firenze).
Nell’arco di poco più di un mese sono morti piu’ di tre detenuti, ma questi che Le elenco sono “da accertare”:
24/04/2009 IHSSANE FAKHEDINE DI ANNI 30 CAUSA “DA ACCERTARE” 11/06/2009 ANNA NUVOLONI DI ANNI 40 CAUSA “DA ACCERTARE” 07/07/2009 DETENUTA DI PISA DI 27 ANNI CAUSA “DA ACCERTARE”
A queste terrificanti notizie mi preme aggiungere e sottolineare il caso di Niki Aprile Gatti , morto il 24 giugno 2008 sempre nel carcere di Sollicciano in circostanze sospette e tutte da chiarire.
Niki Aprile Gatti era incensurato ed era in CUSTODIA CAUTELARE!
La madre Gemini Ornella, nel tentativo di fare chiarezza, ha scritto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano(pregandolo di attenzionare Lei), è aperto presso il Tribunale di Firenze un procedimento di opposizione all'Archiviazione per “suicidio” ed inoltre è stata inoltrata un’ Interrogazione Parlamentare, i cui dati vengono di seguito riportati.Seduta di annuncio:
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01301
Dati di presentazione dell'atto Legislatura:Seduta di annuncio N.162 del 20/04/2009
FirmatariPrimo firmatario:CONCIA ANNAPAOLA
Gruppo:PARTITO DEMOCRATICO
Datafirma: 20/04/2009
Commissione assegnataria: IICOMMISSIONE(GIUSTIZIA)Destinatari
Ministero destinatario:MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 20/04/2009Stato iter:IN CORSO
Si può tacere di fronte alla morte di un ragazzo? Si può tacere davanti a morti classificate “da accertare”?
Onorevole Ministro,
nessuno ha risposto! Anche Lei non ha risposto all’interrogazione Parlamentare! Le Istituzioni tacciono … e il silenzio,a distanza di un anno,comincia ad essere eloquente!
Le chiedo formalmente di ricercare le responsabilità e chiarire le tante incongruenze divenute dolorose per famiglie che attendono la Verità!
La situazione di Sollicciano ,oltre all’anomalia delle morti da accertare, le quali si ripetono ciclicamente, è grave anche per la capienza tollerata, perché è stata abbondantemente superata, costringendo i ristretti a condizioni di vita in cui i diritti umani fondamentali vengono ignorati.Al sovraffollamento si accompagnano altre carenze che non sono degne di un Paese civile. (ricordiamo la frase di K. Popper “Il grado di civilta' di un Paese si misura dalle condizioni delle sue carceri” )
Ritengo,pertanto, necessario dover sottoporre nuovamente e con rinnovata urgenza, alla Sua attenzione, il caso di questo giovane Niki Aprile Gatti (è ormai trascorso piu’ di un anno per la sua famiglia…),augurandomi che Lei voglia prendere in considerazione con la tempestività che indubbiamente merita, questa incresciosa situazione.
A seguito di queste considerazioni, che sono certo da Lei condivise, Le chiedo quindi di intraprendere con urgenza tutte le iniziative necessarie affinché il nostro paese possa così colmare il ritardo che lo sta caratterizzando nell’accertamento della verità e nell’applicazione della giustizia.
Le chiedo di intervenire innanzitutto a tutela della garanzia dei “diritti delle persone” che si trovano nelle nostre carceri, ed in particolare date le estreme condizioni in cui verte, Sollicciano, del personale che vi opera, e per sollecitare azioni efficaci rispetto alle tante criticità presenti. In riferimento alle notizie sul carcere di Sollicciano, Le chiedo, con urgenza, una specifica ispezione per verificare le condizioni dei detenuti che, solo per il fatto di essere ristretti,non cessano di essere prima di tutto “esseri umani” e in quanto tali portatori di diritti umani!
Compito di questa Ispezione che Le chiedo, non è avvalorare o smentire una tesi, ma stabilire la Verità.
Voglio ricordare quello che disse l’Onorevole Sandro Pertini, che in galera passò lunghi anni:
-“ Ricordatevi quando avete a che fare con un detenuto, che molte volte avete davanti una persona migliore di quanto non lo siete voi.”
Confidando nell’accoglimento di questa mia richiesta, resto in attesa di un Suo cortese riscontro.
Con deferenti cordiali saluti e ossequi.
(nome e cognome)

24 commenti:

Lorenzo ha detto...

Ciao Miryam, non capisco quale sia la denuncia a cui fai riferimento delle Associazioni, che ti ha colpita molto.
Forse hai dimenticato di mettere un link.
Se invece fai riferimento al blog, ha colpito anche me questa vicenda ed ho inviato l'appello.
Lorenzo

Anonimo ha detto...

Grazie!!
Grazie della tua sensibilità e della tua vicinanza!!
Speriamo davvero che siano in molti a rispondere!! Non potranno non prenderci in considerazione....Spero...
Ti abbraccio
Ornella

Gabryella Costa Fdd ha detto...

domani lo posto anch'io Myriam,sicuro!!

Gabryella Costa Fdd ha detto...

ovviamente parte anche la mia di e@mail!!

Damiano Aliprandi ha detto...

Grazie Myriam, grazie davvero per il sostegno!!

Mary ha detto...

@ Lorenzo

L' informazione l'ho appresa anch'io dal blog di Ornella, cmq hai ragione ,non avevo messo il link...fatto!

Ciao Lorenzo e grazie!

Un abbraccio.

Mary ha detto...

@ Gabry

Si Gabry, se non ci aiutiamo fra noi...

Speriamo in un buon esito!

Ciao!

Mary ha detto...

@ Ornella e l'Incarcerato

E' un dovere civico oltre che etico...

Speriamo in un buon esito.

Un bacione!

Chiara ha detto...

Ho copiato la lettera sul mio blog,ovviamente invio anche la mail, spero che l'iniziativa si espanda sempre di più.
Chiara

Mary ha detto...

@ Chiara

Grazie Chiara!
Mi fa piacere conoscerti.
Spero ci risentiremo.

Un caro saluto.

Mary ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chiara ha detto...

Ciao Miryam, mi sono messa nell'elenco di chi ti segue e ho messo un link sul mio blog.
Abbiamo blog molto diversi, ma le idee....sono uguali.
Io sono di roma e racconto roma ai miei occhi, pregi difetti, politica ecc..con un pizzico di ironia e un pò di sorriso. Ti ho vista tramite il post di Lorenzo e mi piace molto il tuo e come scrivi.
Ti seguirò spesso
Grazie e buona serata.
Chiara

Anna ha detto...

Cara Miryam grazie per la tua segnalazione, ho provveduto subito a pubblicare la lettera-appello di Ornella sul mio blog e stasera stessa invierò anch'io la mail al ministro Alfano.
Un caro abbraccio
Anna

Mary ha detto...

Grazie Anna, sapevo di poter contare su di te.

Ciao, a presto!

Sab73 ha detto...

Ciao Miryam, ho messo l'appello nel blog e inviato la mail all'onorevole.
Spero che la madre Ornella riesca ad avere giustizia e verità. Anche se con tutto quello che si vede e sente non mi stupirei che non arrivasse... e non dico altro! Mi vergogno solo di vivere in uno stato incompetente con i diritti dei più deboli!
Un abbraccio.

Mary ha detto...

Grazie Sabina, sei meravigliosa.

Sapevo di poter contare sulla tua infinita sensibilità.

Baci, baci!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

good start

Mary ha detto...

@ anonimo

Questa notte il divertimento "deficiente" corre sul web... sui miei post???

Se non potevi dormire .. ti facevi una camomilla ... oppure prendi qualche sonnifero.

Diversamente se ti piace andare a zonzo tra i miei post, scrivi qualcosa di serio , se ci riesci.
Qui non si scherza... si scrive di politica e società.

Oppure sei un bambino ke è sgaiattolato dal lettuccio di nascosto da mammamina e paparino???
:DDDDDDDDDDDDD

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
"L'uomo è uomo quando non è testardo. Quando capisce che deve fare marcia indietro e la fa. Quando riconosce un errore commesso, se ne assume le responsabilità, paga le conseguenze e chiede scusa. Quando riconosce la superiorità di un altro uomo e glielo dice. Quando amministra e valorizza nella stessa misura tanto il suo coraggio quanto la sua paura." (da "Il Sindaco del Rione Sanità" Eduardo De Filippo)

Un pò di cambiamenti

Curando un altro blog di politica "La sinistra che Vogliamo " insieme ad un gruppo di amici blogger,questo blog è in effetti una "fotocopia" dell'altro.Per tale motivo ho deciso di apportare alcuni cambiamenti soprattutto nei contenuti.
La politica analizzata criticamente,secondo il mio punto di vista, sarà sempre presente ma,accanto ad essa cercherò di discutere anche di altre tematiche che riguarderanno la società e l'individuo,il pensiero speculativo antico e moderno,i problemi del nostro tempo che possono anche travalicare il campo della politica come "fatto" in se.
Spero di essere compresa da chi mi legge
B L O G I N
R I S T R U T T U R A Z I O N E

VASCO ROSSI _BASTA POCO_